CIRCLELAND WORKSHOP

Circleland è un laboratorio d’improvvisazione corale rivolto a cantanti, strumentisti e compositori che vogliano ampliare la loro formazione musicale e culturale con un attività atta ad alimentare la creatività e la “libertà esecutiva”.
La progettualità di tutto ciò, vive in un processo di approfondimento dell’espressione corale denominata “CircleSinging”. Il lavoro che viene fatto nel workshop non è legato a partiture musicali, ma all’orientamento del partecipante ad un rapporto libero con la propria vocalità, a migliorare l’attenzione dell’ascolto, a mettersi in gioco con uno strumento molto importante come la Voce.
Il progetto CircleLand nato nel 2006, è stato pensato come un percorso formativo in cui la mia esperienza acquisita negli anni sul campo (vedi cronologia) mi ha permesso di darne una forma decisamente personale il cui tracciato potrebbe essere
definitivo sinteticamente:
«impariamo ad usare la tecnica a favore della nostra espressione naturale».
In questi ultimi anni CircleLand ha camminato moltissimo, dai primi incontri dove il cantare in cerchio era principalmente una espressione ludica del gruppo, a diventare un progetto strutturato e ben definito. Sei ore è il tempo in cui il workshop vive, camminando e toccando tantissimi argomenti.
Grazie ad esercizi specifici nel workshop Circleland si possono migliorare: le capacità di ascolto, la comprensione del ritmo in relazione al movimento, apprendere differenze di espressione timbriche come per esempio il canto difonico e molte altre.
In sintesi, CircleLand è un percorso per attivare la creatività, migliorare la percezione e l’ascolto musicale , il ritmo e il rapporto con la propria voce, infondendo nell’allievo una concreta sensibilizzazione alla curiosità, alla sensazione, allo stupore, componenti importanti per una crescita artistica.

Richiedi gratuitamente informazioni
su costi e modalità organizzative

Caricando...